27 gennaio 2021

BricsCAD e i Campi Dati con Proprietà Estese

Una implementazione del Campo Dati molto interessante per gli utenti avanzati di BricsCAD

BricsCAD ad ogni release presenta sempre innovazioni utili, comandi originali anche nella versione base (BricsCAD Lite) come Sposta guidato, Cronologia oggetto, Copia guidato, Blochifica, il manipulator e tanti altri.

Con la versione V21 è stata introdotta una novità anche nel comando Campodati, ed è di questo che tratta questo articolo.

Comando Campodati

Il comando Campodati è quel comando che consente di creare dei testi nei quali il contenuto è derivato direttamente da dati relativi agli oggetti del disegno o dallo stato del disegno o è calcolato.

Queste informazioni testuali sono costantemente aggiornate ogni qualvolta l'origine del dato subisce una modifica.

Gli utenti più avanzati utilizzano i Campi Dati per corredare i loro disegni di informazioni aggiuntive legate agli oggetti.

Molte proprietà degli oggetti come lunghezza, coordinate, area ecc. sono disponibili per essere inglobate nei Campi.

Gli esempi di utilizzo sono infiniti. Immaginiamo un disegno esecutivo di un elemento di forma irregolare, rappresentato tramite una Polilinea, per il quale bisogna indicare il valore dell'area e del perimetro. Utilizzando i Campi Dati di queste 2 proprietà si garantisce che, anche se si modificherà la polilinea, quei 2 dati mostreranno sempre i valori reali dell'oggetto.

L'implementazione di BricsCAD

Nel corso degli anni (e delle release) pian piano il comando di BricsCAD si è riallineato al comando di riferimento, (vedi AutoCAD) implementando tutte le funzionalità più complesse.

Nella versione V21 il comando CAMPODATI adesso supporta i campi formula nidificati , in più, alle classiche categorie di Campi  (Data&Ora, Documento, Collegato, Oggetto, Stampa, Variabili, Gruppo di fogli ), ne è stata aggiunta una nuova che si chiama Estensioni.

La nuova Categoria di Campi: Estensioni

Da questa nuova categoria si può accedere alle ExtensioProperties, una raccolta di Campi Dati relativi a proprietà aggiuntive degli oggetti. Dico aggiuntive perchè si aggiungono a quelle messe a disposizione dai Campi Dati accessibili dalla categoria Oggetto.

Come per la categoria Oggetto, anche qui bisogna selezionare l'oggetto del quale visualizzare le proprietà estese.

la selezione di un oggetto per poter accedere ai Campi Dati delle sue proprietà

Per alcuni tipi di oggetti (Linea, Cerchio, Arco, Regione, Tratteggio ...) i Campi accessibili dalla categoria  ExtensioProperties sono gli stessi di quelli della categoria Oggetto con l'aggiunta del solo Hyperrlink (Collegamento Ipertestuale).

Per oggetti più complessi (Polilinea, Xrif, Immagine ...)  vengono esposti Campi che puntano a proprietà prima non accessibili e che di seguito elenco oggetto per oggetto.

BricsCAD suddivide le ExtensionProperties in sotto categorie elencate in una lista a scomparsa per facilitarne la scelta.


Polilinea

Nella sotto categoria Geometria possiamo accedere alle informazioni relative alle coordinate del Punto iniziale, del Punto Finale e del numero totale di Vertici.

Blocco

Per i blocchi segnalo la proprietà Annotativo Esplodibile nella sotto categoria Varie.

Riferimento esterno

Nella sotto categoria Generale troviamo Collegamento Ipertestuale. Metre in Varie c'è Percorso, vale a dire il percorso, completo di nome file, dell'Xrif. 

Solido 3D

Per i Solidi 3D, anche se derivati da operazioni booleane, troviamo nella sottocategoria Massa l'interessante Superficie dell'area che rappresente la somma delle aree delle facce che lo costituiscono.

Superfice 3D

Per le Superficie si trovano i Campi relativi a: numero di Facce, Grumi, Fori, Perimetro e Tenuta Stagna...una maniera per dire se la superficie descrive un volume chiuso. Tutte queste si trovano nella sotto categoria Geometria.

Immagine

Le proprietà estese più interessanti le troviamo in Regola Immagine. Ci sono : Contrasto, Dissolvenza, Luminosità.

PDF sottoposto

Per il PDF nella sotto categoria Varie ci sono Percorso e l'utilissimo Numero di pagina. Nella sottocategoria Regolazione sottoposto abbiamo Contrasto, Dissolvenza, Monocromatico.

Nuvola di punti

I campi nelle sotto categorie Varie sono numerosi: per esempio Geolocalizzazione, Bolle, Numero di punti mentre in Visualizzazione 3d c'è Schema colori.


Quota

Per le quote troviamo delle sotto categorie che fanno riferimento agli stessi raggruppamenti della  tavolozza delle proprietà. Quindi ogni singolo elemento della quota può essere inserito in un Campo Dati.

Tutti questi Campi sono probabilmente inutili ma se pensiamo al fatto di poter visualizzare (monitorare) un eventuale valore di quota sovrascritta (cioè che indica un valore diverso dalla misura effettiva della quota) la cosa diventa interessante.


Gli oggetti BIM

Nel database di BricsCAD gli oggetti BIM sono dei Solidi 3D a cui sono associati una serie di informazioni. Le informazioni sono in pratica tutte quelle che servono per definire ogni Classe che descrive l'oggetto nel contesto dell'edificio secondo gli standard IFC.

Senza avere quindi il modulo BIM attivo si può accedere a queste proprietà. Immaginiamo un elemento Scala per i quale possiamo recuperare il numero di gradini, la larghezza della pedate e cosi via.

Nell'imagine seguente si possono vedere alcuni Campi disponibili per un oggetto BIM Scala, suddivisi in numerose sotto categorie.



Il Campo Pendenza

Da notare, infine, che BricsCAD espone - a differenza di AutoCAD - per tutti gli oggetti la proprietà Pendenza. Da quanto ho potuto verificare il valore risulta coerente solo con le Linee.

La Codifica

Questi Campi Estesi sono una esclusiva di BricsCAD (per ora). La codifica è del tutto simile a quella di AutoCAD.
Confrontando il codice di una stessa proprietà prima inserita come Campo dalla Categoria Oggetto e poi come Campo della Categoria Estesa si notano solo 2 differenze:

%<\AcObjProp Object(%<\_ObjId 635794512>%).Height>%
%<\BcObjProp Object(%<\_ObjId 635794512>%).Height~Nativo>%
  • la diversa intestazione ( "BcObjProp" contro "AcObjProp" )
  • l'appendice "~Nativo" (nella versione in lingua italiana) dopo  il nome della proprietà .
Un nuovo Campo Dati, se il disegno viene aperto da un altro CAD, viene rilevato come Campo Dati *Sconosciuto* e perde la sua caratteristica di aggiornabilità. I loro valori diventano statici anche se si cambia la proprietà dell'oggetto a cui fanno riferimento.

Conclusioni

Molto intreressante che BricSYS abbia cominciato a migliorare uno strumento potente e delicato come i Campi Dati. Questo fa prevedere che potremmo vedere ulteriori novità in futuro perché tanti potrebbero essere i miglioramenti a questo comando. 

Il linguaggio DIESEL, adatto per manipolare stringhe, è attualmente inseribile nei Campi Dati e offre un ulteriore piccolo livello di automazione. Pensiamo se si aggiungessero ulteriori funzioni a questo linguaggio. 
Oppure un risolutore di espressioni Lisp che scriva nel Campo il risultato di una espressione di codice.  
O ancora la possibilità di inserire i Campi Dati, oltre che nella parte grafica del disegno, anche direttamente nelle caselle delle proprietà degli oggetti: immaginate un oggetto il cui colore dipende dal valore che c'è in una determinata cella di una tabella... 

Tutto questo per adesso solo per gli utenti di BricsCAD.

Nessun commento:

Posta un commento