28 maggio 2023

Oggetti ai confini dello Spazio Modello

Hai presente quando fai Zoom Estensione ed il risultato è una schermata completamente vuota ?

Gli oggetti su cui stavi lavorando sono scomparsi.

Questo accade perché ci sono degli altri oggetti posti così lontano dall'area in cui si stava operando che, la vista risultante dello Zoom Estensione, per comprenderli tutti, li visualizza grandi solo pochi pixel, quasi invisibili.

Capire il motivo per cui alcuni oggetti del disegno si trovino distanti tra loro tanto quanto la distanza che c'è fra la Terra e Plutone non è facile.
Potrebbe essere successo a causa di comandi Sposta o Copia utilizzati male perché si sono inserite delle coordinate errate; oppure si inseriscono blocchi rivenienti da disegni i cui oggetti sono riferiti a sistemi di coordinate topografiche; ancora, si disegna in 3D quando l'UCS non lo consentirebbe, quando la specifica dei punti nello spazio è del tutto imprevedibile (è presente l'icona con matita rotta).

la classica icona della matita rotta che sostituisce l'icona dell'UCS, un invito a non disegnare...

Senza farci prendere dal panico uno Zoom Precedente ci salva, mostrandoci la visualizzazione precedente con la nostra 'area di lavoro'.

Ma come risolvere una situazione scomoda come questa che ci rende indisponibile lo Zoom Estensione così come lo vorremmo ?

Nei casi più fortunati è evidente: se i pixel sono visibili, basta fare uno zoom a finestra su di essi e verificare che tipo di oggetti siano. Cancellarli se non servono, oppure spostarli se sono oggetti necessari al disegno. 

Selezionare Tutto

Altro caso: se gli oggetti non si riescono a vedere dopo aver eseguito lo Zoom Estensione, nemmeno come singolo pixel, avviamo il comando SELEZ e quando chiede di selezionare gli oggetti digitiamo "T" (per Tutti). Chiudiamo il comando ed eseguiamo  uno Zoom in allontanamento, tramite la  rotellina del mouse, in modo da avvicinare le parti più periferiche della schermata verso il centro. 

I grip di tutti gli oggetti presenti nel disegno saranno selezionati e visibili



In questo scenario può capitare che gli oggetti siano dei blocchi (fatti male) e che il loro punto di inserimento sia effettivamente nella zona in cui stavamo lavorando ma che il blocco contenga degli oggetti posti lontanissimo dal punto di inserimento.

I grips all'interno dei blocchi

In questo caso i grips potrebbero non vedersi perché, in genere, l'opzione di visualizzazione dei grip interni ai blocchi è disattivata.

Verifichiamo con il comando Opzioni lo stato di  questa opzione : nella scheda "Selezione" attiviamo (se non lo è già) la voce "Mostra Grips nei blocchi"

comando Opzioni, scheda Selezione: le opzioni dei Grips

Cancella tutto, tranne...

Altra tecnica - più sbrigativa - è quella di utilizzare il comando Cancella.
Senza vedere cosa c'è nello spazio modello, se si è certi che gli oggetti che ci servono sono tutti all'interno dell'area dove abbiamo sviluppato il nostro disegno, allora cancelleremo tutto tranne quelli.

Richiamiamo il comando Cancella, immettiamo l'opzione "T" per far selezionare tutto poi, alla successiva richiesta di selezione oggetti, immetiamo "E", che sta per Elimina e selezioniamo gli oggetti che vogliamo mantenere (li eliminiamo cioè dalla selezione del comando Cancella). In questo caso controllare anche che non ci siano Layer Bloccati che contengano questi oggetti.

...
Comando: CANCELLA
Selezionare oggetti: t
trovato(i) 474
Selezionare oggetti: e
Rimuovere oggetti: trovato(i) 1, rimosso(i) 1, 237 totale
...

Layer in off

Altra situazione possibile è quella che gli oggetti posti lontanissimo dalla nostra area di lavoro si trovino su Layer in Off (cioè spenti). Quando un layer è in stato di Off gli oggetti che giacciono su di esso sono invisibili ma vengono rilevati dal comando Zoom.

Elimina oggetti invisibili

Un'altra cosa da fare, se si maneggia un vecchio disegno, è quella di lanciare il comando Elimina.
La presenza di oggetti Linea o Polilinea di lunghezza 0 o di Testi che contengono solo spazi può far sì che questi oggetti siano invisibili.  Il comando Elimina delle ultime versioni dei CAD consente il rilevamento e l'eliminazione di questo tipo di oggetti.

la finestra del comando Elimina

I limiti del comando LIMITI

Il comando Limiti serve a definire un'area rettangolare che, ogniqualvolta si usa il comando Zoom con opzione Tutto, viene mostrata a schermo.
E' un comando raramente utilizzato, anche perché, se esitono oggetti al di fuori di questa area  rettangolare il comando Zoom Tutto mostra anche questi oggetti esterni all'area, comportandosi come uno Zoom Estensione.

Una opzione del comando Limiti che, in apparenza, sembrerebbe risolvere il nostro problema o, almeno a prevenirlo, è mettere i Limiti in ON.

...
Comando: limiti
Specifica angolo in basso a destra o [ON/OFF] <-51.31,-35.09>: ON
...

Quando il controllo dei limiti è attivato (in ON), non è possibile specificare punti all'esterno di quest'area.

In apparenza sembrerebbe questa la soluzione per prevenire il posizionamento di oggetti lontani dall'area di lavoro ma (c'è sempre un "ma") è valido solo per la specifica di punti per la creazione di nuovi oggetti.
I comandi di editing come Copia o Sposta sono esenti da questa restrizione... ed è quindi facile posizionare inavvertitamente 
altri oggetti oltre i Limiti.

L'utilità del comando Limiti quindi è relegata solo a una opzione nel comando Stampa, quando bisogna specificare l'area da stampare.

E' un peccato che questo comando sia stato progettato così... sarebbe potuto essere un utile rilevatore di oggetti nello spazio modello, un S.I.D. (acronimo di Space Intruder Detector)... per quelli che hanno visto il telefilm degli anni '70, UFO.

Se hai BricsCAD PRO non hai problemi

Gli utilizzatori di BricsCAD Pro invece, hanno un comando apposito proprio per gestire queste situazioni.

BricsCAD fornisce il comando TROVAENTITAESTERNE che, definita un'area di lavoro, elenca gli oggetti lontani dai limiti di quell'area, consentendo di eseguire uno Zoom su di essi, spostarli o cancellarli.

l'icona del comando nella barra multifunzione 'Gestire'
Tutte le operazioni avvengono tramite il panello del comando ma sono disponibili anche le opzioni nella riga di comando.

Al richiamo del comando viene subito visualizzata nell'editor grafico un'area rettangolare verde (in realtà è un volume di un parallelelpipedo) che rappresenta la nostra ipotetica area di lavoro e l'ambito oltre cui avverrà la ricerca di oggetti. Le dimensioni dell'area sono impostabili tramite le 3 caselle x,y,z. ed il suo posizionamento può essere regolato tramite il pulsante "Punto base".


Dopo aver premuto il pulsante "Ispeziona" nel panello del comando vengono elencati gli identificativi dei vari oggetti rilevati, più una serie di controlli per eseguire Zoom, Spostamenti, Spostamenti nell'area di lavoro e cancellazioni. Nell'area grafica sarà eseguito uno zoom estensione e, per l'oggetto selezionato nella lista, sarà evidenziato un grip per individuarlo.

nel riquadro blu le icone per eseguire zoom, spostamenti e cancellazioni degli oggetti rilevati.

Il comando non rileva oggetti 'esterni' posti su layer congelati.

Trovaentitaesterne è comunque un ottimo comando. Bricsys è sempre attenta alle reali esigenze del disegnatore e, versione dopo versione, aggiunge in BricsCAD comandi davvero utili.

Nessun commento:

Posta un commento