09 novembre 2023

10 cose sulle Quote da non dimenticare


I comandi e le opzioni per gestire le quotature sono davvero tante. A volte se non si utilizzano per un po' di tempo è facile dimenticarsi perfino della loro esistenza.
In questo articolo propongo 10 ... 'spunti', di diverso genere, sulle Quote corredati da animazioni e immagini.

STIRARE QUOTE CONTIGUE

Il comando Stira si sa, richiede molta attenzione in fase di selezione oggetti per evitare di selezionare oggetti che non devono essere stirati.

Nel caso di bisogno, per le quote, non dimentichiamo la presenza della funzionalità nel menu contestuale che appare ponendo il puntatore su un grip della quota.

Con la voce "Stira gruppo di quote" si possono selezionare tutte le quote contigue a quella  selezionata e poi trascinarle verso un nuovo punto.



COMANDO DIM, OPZIONE SUDDIVIDI

Tra i tanti 'automatismi' che fornisce il comando DIM - che consente di generare con un unico comando vari tipi di quote - c'è la possibilità di suddividere una quota esistente, in più parti.

Nel video seguente si vede come, ponendo la nuova quota su una quota esistente, dopo averla posizionata, si apre un piccolo menù contestuale tra le cui voci c'è: "suddividi".

La quota esistente viene scomposta in due quote per 'fare spazio' alla nuova quota.


ESTENDI e TAGLIA APPLICATO ALLE QUOTE

Due dei comandi di uso più frequente nelle fasi di editing possono essere applicati anche alle Quote.

Nel video seguente si vede come la quota viene estesa (con ESTENDI) e tagliata (con TAGLIA) come fosse un comune oggetto lineare.


RIPRISTINARE VALORE REALE DELLA QUOTA 

Nelle quote si ha la possibilità di indicare un valore diverso da quello reale proposto, essendo il testo della quota editabile.

Per riconoscere quali quote hanno il valore modificato si può consultare la proprietà "Modifica locale al testo" della quota selezionata.
Se c'è un valore in questa proprietà significa che la misura reale è stata modificata manualmente.

Se si volesse ripristinare il valore originario della quota basterebbe editare il testo e inserire una particolare stringa che indica il valore reale : "<>". 

Nel caso si volessero ripristinare i valori di più quote lo si potrebbe fare tramite il comando degli Express Tools, DIMREASSOC che permette la selezione multipla degli oggetti.

TESTO QUOTA A CAVALLO DELLA LINEA DI QUOTA

Se c'è la necessità di scrivere qualcosa sotto il valore della quota basta editare il testo di quota:
  • portarsi alla fine del valore della quota
  • immettere un Invio
  • scrivere quanto desiderato.

Cosi facendo però si crea un testo che si trova sempre sopra la linea di quota.

Se si volesse creare un testo che fosse 'a cavallo' della linea di quota si potrebbe inserire il carattere di controllo "\X" prima del testo da aggiungere.

QUOTA E DISTANZA DAL PUNTO QUOTATO

Quando si specificano i punti da quotare la linea di estensione della quota può essere leggermente distante dal punto selezionato in base al valore di "Offset dall'origine" (nella scheda Linee del comando DDIM).

Questo valore lineare (come tutti gli altri) è moltiplicato per il valore di "Scala generale" dello stile di Quota (scheda Adatta).

Un'alternativa a questo meccanismo per regolare la lunghezza della linea di estensione è quello di imporre invece una lunghezza sempre fissa mettendo il segno di spunta su "Linee di estensione a lunghezza fissa" (scheda Linee).

QUOTE E PUNTI ESCLAMATIVI

Quando appaiono nei pressi delle quote delle iconcine gialle con punti esclamativi significa che la 
quota non è più associata all'oggetto.

Si può scegliere se riassociare la quota tramite il comando DIMRIASSOCIA richiamabile anche 
tramite click destro sull'iconcina.
Per rendere nuovamente associativa la quota bisogna specificare nuovamente i punti a cui la quota si riferisce.

Se invece ci si vuole limitare a far sparire le iconcine ed a lasciare le quote disassociate basta 
impostare la variabile ANNOMONITOR a -1.

MISURE INTERATTIVE

Per ottenere le lunghezze di oggetti lineari che si aggiornino automaticamente tramite l'azione dei GRIPS si può realizzare uno stile di quota particolare.

Uno stile di quota nel quale siano:
  • soppresse le linee di estensione 
  • soppresse le linee di quota
  • il testo allineato alla quota.

Nel video, un classico esempio con il ferro per C.A.

INVERTIRE DIREZIONE FRECCIA

Per invertire la direzione di una freccia di una quote, oltre alla voce di menù contestuale (che appare posizionando il cursore su un GRIP di una quota), c'è il comando: 
AIDIMFLIPARROW richiamabile da tastiera ed inseribile in macro di menù. In oltre è utile e più rapido per operazioni da ripetere su più quote.

DIMPOLYALIGNED e DIMPOLY


Disponibili solo in progeCAD, due utilissimi comandi sono presenti negli Express Tools per la quotatura delle polilinee:
  • DIMPOLYALIGNED, che inserisce delle quote allineate ai segmenti della polilinea selezionata
  •  DIMPOLY, che inserisce quote verticali ed orizzontali relative ad ogni segmento, un po' come il comando DIMRAPID che, però, richiede un punto per posizionare le quote e disegna o solo le orizzontali o solo le verticali..
Nel video seguente si nota che, al termine dei comandi, nella finestra di testo della riga di comando sono elencate tutte le misure delle quote disegnate.




Nessun commento:

Posta un commento